DOC/IT ALLA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA

con il panel “La ricerca, lo sviluppo e la centralità delle produttrici italiane
e la consegna del Premio DWA– Doc/it Women Award

La ricerca, lo sviluppo e la centralità delle produttrici italiane” è il titolo dell’incontro promosso da DOC/it, associazione dei Documentaristi e delle Documentariste italiane, nell’ambito del Venice Production Bridge di Venezia martedì 5 settembre alle ore 11,00 all’Hotel Excelsior.
Partner dell’iniziativa WIFTMI (Women in Film Television & Media Italia) con il sostegno di Roma Lazio Film Commission.

Il panel, moderato da Adele Dell’Erario, Innovation Manager Doc/it, vede la partecipazione di Massimo Arvat, produttore e membro del Consiglio Direttivo-Doc/it, Graziella Bildesheim, Board Member-European Film Academy, Enrica Capra, produttrice – GraffitiDoc.it, Domizia De Rosa, Presidente – WIFTMI, Federica D’Urso, ricercatrice, Massimo Scaglioni, direttore – Ce.R.T.A., Maria Giuseppina Troccoli, Commissario-Roma Lazio Film Commission, Francesco Virga, produttore e Presidente Doc/it.

L’evento sarà l’occasione per assegnare il Doc/it Women Award, il premio che incoraggia la centralità dell’apporto della produzione femminile, stimolando l’intraprendenza delle giovani professioniste che si affacciano alla carriera produttiva e allo stesso tempo comunicando la necessità di aderire a standard qualitativi elevati, in continuo adeguamento ai bisogni del pubblico, alle nuove dinamiche del mercato e all’innovazione tecnologica. La vincitrice, scelta tra le centinaia di candidature arrivate alla giuria del premio (composta da Graziella Bildesheim, Enrica Capra, Stefania Casini, Domizia De Rosa, Maria Iovine) riceverà un premio in denaro di 4.000 euro.

Significativa in tal senso la collaborazione con WIFTMI – associazione no profit nata negli anni ’70 negli Usa e attiva in Italia dal 2018, il cui obiettivo è la promozione della parità di genere e l’inclusione nell’industria audiovisiva. Nella stessa direzione si colloca la recente adesione di Doc/it alla Carta di comportamento etico per il settore audiovisivo per la tutela della dignità della persona, delle lavoratrici e dei lavoratori promossa dalla stessa WIFTMI.

Doc/it inaugura così a Venezia una importante e significativa serie di azioni sotto la guida di un nuovo Consiglio Direttivo presieduto da Francesco Virga e composto Massimo Arvat, Ruggero Di Maggio, Massimo Fantini, Cinzia Masòtina, Mario Perchiazzi, Elisa Vittone. Per contribuire alla crescita e all’innovazione, culturale economica e sociale fondamentali allo sviluppo del settore, Doc/it ha istituito inoltre la figura dell’Innovation Manager (Adele Dell’Erario).

Category Press

Date 6 Settembre 2023

DOC/IT ALLA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA