Un ritratto lucido, profondo e a tratti divertente
di una società in costante trasformazione
che ancora non riesce, o non può, dimenticare un doloroso passato
Arthur & Diana
Sara Summa
Germania
2023 – 108’
Arthur e Diana sono fratello e sorella. Insieme al figlio di due anni di Diana, partono da Berlino alla volta di Parigi per un breve viaggio e per la revisione annuale della loro vecchia Renault arrugginita. Ma il loro viaggio non sarà affatto rilassante, la direzione non sarà Parigi e se L’auto ce la farà, sarà tutto da vedere…
Arthur & Diana è stato presentato in anteprima al Festival di Toronto nel 2023.
Blaga’s Lessons
Urocite Na Blaga – Le Lezioni di Blaga
Stephan Komandarev
Bulgaria, Germania
2023 – 114’
Blaga, insegnate in pensione, è vittima di una truffa telefonica e si ritrova derubata dei risparmi di una vita. La donna, un tempo onesta, inizia a sacrificare tutti i suoi principi.
Miglior film all’ultimo festival di Karlovy Vary, Blaga’s Lesson è cadidato agli Oscar per la Bulgaria.
Cherry Juice
Succo di ciliega
Mersiha Husagic
Bosnia, Germania, Francia
2023 – 88’
Cosa rimane quando la guerra finisce? Cherry Juice cerca una risposta a questa domanda attraverso una notte selvaggia e imprevedibile a Sarajevo, dove Selma, una giovane sceneggiatrice bosniaca, condivide un incontro avventuroso con un attore tedesco di nome Niklas.
Cherry Juice è stato presentato in anteprima al Festival di Sarajevo nel 2023.
Hotel Pula
Andrej Korovljev
Croazia
2023 – 95’
1995: la storia dell’amore impossibile tra Una, studentessa liceale di Pola, e un rifugiato più grande di lei proveniente dalla Bosnia devastata dalla guerra.
Lungometraggio d’esordio, dopo l’anteprima al Pula Film Festival, è stato presentato in diversi festival internazionali, fra cui quelli di Sarajevo e Tallinn.
Libertate
Libertà
Tudor Giurgiu
Romania
2023 – 109’
Nei giorni caotici della rivoluzione del dicembre 1989, la città di Sibiu diventa teatro di un violento assalto che degenera in un sanguinoso scontro tra soldati, poliziotti, civili e rappresentanti della polizia segreta.
Presentato in anteprima all’ultimo Transilvania IFF, Libertate è stato poi selezionato in molti festival internazionali fra i quali Sarajevo, Cottbus e Salonicco.
Lost Country
Paese perduto
Vladimir Perišić
Serbia, Francia, Croazia, Lussemburgo
2023 – 98’
Serbia 1996. Durante le proteste contro il regime di Milošević, il quindicenne Stefan deve affrontare la rivoluzione più grande: confrontarsi con l’amata madre, portavoce del governo corrotto. Ispirato a fatti autobiografici.
Lost Country è stato presentato alla Semaine de la Critique di Cannes nell 2023, dove Jovan Ginić ha vinto il premio come miglior attore emergente.
Stepne
Maryna Vroda
Ucraina, Germania, Polonia, Slovacchia
2023 – 112’
Ambientato tra splendidi paesaggi invernali ucraini, Stepne è la storia di Anatoliy, un uomo che torna a casa per prendersi cura della madre.
Opera prima, vincitrice del Trieste Film Festival, è stata presentata in anteprima al Festival di Locarno nel 2023, vincendo il premio per la miglior regia.