Un documentario che esplora l’antico, contraddittorio e variegato rapporto tra umano e animale
“Res Creata” in anteprima assoluta al 5° Festival Internazionale del Documentario
“Visioni dal Mondo, Immagini dalla Realtà”
Sabato 14 settembre, alle ore 15.45, Teatro Litta di Milano, alla presenza del regista
Alessandro Cattaneo e dell’autrice Silvia della Sala
Milano, 10 settembre – Il documentario “Res Creata” (Italia, 2019, 80’) dell’autore e regista Alessandro Cattaneo – vincitore del premio “Visioni Incontra Migliore Progetto Documentario 2018” – un viaggio originale che attraverso un intreccio di storie racconta l’antico e complesso rapporto tra essere umano e animale, sarà presentato in anteprima assoluta a Milano in occasione della quinta edizione del Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo, Immagini della Realtà.
Il film sarà presentato, nell’ambito del concorso italiano “Storie dal mondo contemporaneo”, sabato 14 settembre, alle ore 15.45 presso il Teatro Litta, alla presenza dell’autore e regista Alessandro Cattaneo e dell’autrice Silvia della Sala.
Le montagne dell’Appennino tosco-emiliano e un cantautore iconico, Giovanni Lindo Ferretti, che ha scelto di vivere il calore della stalla come fecero i suoi antenati. Un falco seguito dal suo giovane amico in un vigneto nebbioso. Coraggiosi cavalli e cavalieri che nella Sardegna più remota si lanciano in corse acrobatiche. Una spontanea processione umana in visita ad una balena arenata sulla battigia. Serpi riconciliatrici in un rito religioso. Un giovane pastore che in un’Italia ancora ferita dal terremoto ha scelto di dedicare la sua vita alla cura del gregge. Queste e altre storie compongono un’opera che esplora l’antico e contraddittorio rapporto tra umano e animale, fatto di curiosità, meraviglia e amore, ma anche sfruttamento e bisogno. Un viaggio originale tra atmosfere inedite, per scoprire il valore di questa affascinante coesistenza.
“Res Creata” – ha raccontato il regista – è il termine con cui in latino è indicato l’insieme unico e indistinto delle creature viventi. Partendo da due domande fondamentali – Perché gli umani hanno bisogno degli animali? Esseri umani e animali sono davvero così diversi? – ho voluto approfondire, attraverso le parole del filosofo Felice Cimatti, del cantautore Giovanni Lindo Ferretti, del poeta Franco Marcoaldi, ma anche dello zoomusicologo Dario Martinelli e dello psicanalista Daniele Ribola, e le storie di falconieri, cavalieri e pastori che hanno deciso di vivere la loro esistenza in comunione con gli animali e di aprire un discorso più ampio sull’ancestrale rapporto con essi, le sfumature di questa relazione in cui uomo e animale si trovano a essere attori compartecipi di un comune destino.
Alessandro Cattaneo, autore e regista: Wide blue delivery (Italia, 2015, 80’), vincitore del Napoli Film Festival 2016, acquisito da Rai Storia per la serie Documentari d’autore. Mutu (Italia, 2017, 35’), coprodotto con l’Istituto Superiore Regionale Etnografico di Nuoro, acquisito da Rsi – Radiotelevisione Svizzera Italiana.
Soggetto: Silvia della Sala Sceneggiatura: Silvia della Sala Alessandro, Cattaneo Musiche originali: Vittorio De Vecchi Montaggio, Pietro Malegori Prodotto da: Silvia della Sala, Alessandro Cattaneo Produttore associato: Pietro Malegori In collaborazione con: Zivago Film Con il supporto di: Magestic Film Con il patrocinio di: Lombardia Film Commission Regia e fotografia: Alessandro Cattaneo
Il Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo, Immagini della Realtà, organizzato dalla società di produzione Frankieshowbiz con la direzione artistica di Fabrizio Grosoli, si svolge dal 12 al 15 settembre nell’ambito della Milano MovieWeek, la settimana dedicata al cinema promossa dal Comune di Milano in collaborazione con Fuoricinema.