Uno spaccato della più stringente attualità dell’Europa centro-orientale
con il meglio da oggi della 32° edizione della manifestazione triestina
e da febbraio anche della 33° edizione
Riparte Trieste Film Festival in Tour, il progetto ideato dal Trieste Film Festival in collaborazione con Lo Scrittoio, che quest’anno vede la realizzazione di un’edizione “eccezionalmente” biennale a causa dall’emergenza sanitaria che ne ha impedito il regolare svolgimento nel 2021.
Nell’attesa che il palinsesto si completi con il meglio delle opere selezionate dalla 33° edizione di Trieste Film Festival (in programma dal 21-30 gennaio 2022), per un Tour che si annuncia il più ricco di sempre, i primi titoli sono già a disposizione del pubblico sulla piattaforma Mymovies ONE (www.mymovies.it/ondemand/tsff-tour-2021/). Un’originale selezione di lungometraggi scelti con cura e realizzati da autrici e autori caratterizzati da un grande spirito di osservazione che offrono allo spettatore uno spaccato della più stringente attualità dell’Europa centro-orientale. Diverse le prospettive, i generi e i personaggi, tutti accomunati dalla necessità di raccontare il mondo contemporaneo.
Tra le opere già fruibili sulla piattaforma, dal 20 dicembre al 20 gennaio, il filmcandidato all’Oscar come miglior film internazionaleper la Bulgaria, “FEAR”, di Ivaylo Hristov. Svetla è una vedova che ha recentemente perso il lavoro come insegnante. Mentre è a caccia nella foresta incontra un migrante africano e decide di ospitarlo in casa sua;“ANDROMEDA GALAXY” di More Raça: Kosovo 2019, la corruzione e la disoccupazione non permettono a Shpëtim di trovare un lavoro. Le cose si complicano quando l’orfanotrofio rimanda sua figlia a vivere con lui. Dopo innumerevoli difficoltà l’uomo decide di tentare il tutto e per tutto e di partire con la figlia per un viaggio verso la Germania in cerca di una vita migliore; “I NEVER CRY” di Piotr Domalewski racconta la storia diOla, un’adolescente schietta e coraggiosa che vuole diventare una tassista per aiutare la famiglia. Quando suo padre muore in un tragico incidente sul lavoro, Ola va in Irlanda per riportare il corpo del padre in Polonia. Per finire il film polacco “WILD ROSES” di Anna Jadowska: Ewa ha un segreto da mantenere disperatamente. Mentre suo marito lavora all’estero, lei partorisce un figlio illegittimo e lo dà segretamente in adozione.
Il costo di Mymovies ONE è di 12,90 euro mensili. Con l’abbonamento per 30 giorni è possibile accedere a tutti i titoli disponibili sulla piattaforma, provenineti da i più importanti festival italiani.
Per saperne di più: scrittoio.net/tsffintour-2021-22/