Due titoli Wanted Cinema in corsa alla
92° edizione degli Oscar
For Sama e Corpus Christi nella Shortlist
Milano, 17 dicembre – Sono state svelate oggi le shortlist per la notte degli Oscar 2020, tra i candidati due titoli che saranno distribuiti in Italia da Wanted Cinema: Alla mia piccola Sama (For Sama) per i documentari, nelle sale a febbraio, e Corpus Christi tra i migliori film stranieri.
Dopo aver ottenuto la vittoria agli EFA e oltre 40 premi nei festival di tutto il mondo, Alla mia piccola Sama arriva nella shortlist della notte delle stelle. Il documentario è frutto del lavoro dell’attivista e giornalista siriana Waad al-Kateab insieme al regista Edward Watts. Waad per circa sei anni ha documentato la guerra civile di Aleppo, parallelamente alla sua vita personale: la lotta per la libertà, il matrimonio e la nascita della figlia Sama. Una volta a Londra con Edward Watts hanno messo insieme il materiale realizzando uno dei documentari più acclamati dell’anno.
Stesso vale per Corpus Christi, il film polacco diretto Jan Komasa tra i favoriti per la candidatura all’Academy tra i migliori film stranieri. Presentato alle Giornate degli Autori della 76esima Mostra del Cinema di Venezia, racconta la storia del detenuto Daniel che sogna di diventare prete. Arrivato in una piccola città dopo il centro di detenzione, viene scambiato per il parroco. Questo gli permetterà di far emergere la sua forza aiutando la comunità.