Presentazione del workshop di scrittura di genere e pitching contest
Venezia, 5 settembre – Nasce dalla collaborazione tra ALMED-Università Cattolica del Sacro Cuore, Sguardi Altrove Film Festival (SAFF) e Women in Film, Television & Media Italia (WFTMI) il primo workshop di scrittura cine-televisiva studiato per favorire, valorizzare e supportare la scrittura e la realizzazione di prodotti audiovisivi di genere “comico-umoristico” ideati, scritti e diretti da donne.
Il linguaggio comico, terreno di performer, autrici e attrici teatrali, non è infatti ancora sufficientemente sfruttato da parte delle molte professioniste di talento, scrittrici o registe, del cinema e dell’audiovisivo italiano.
Martedì 5 settembre, ore 17.30, alla Casa degli Autori (Via Pietro Buratti, 1 Venezia) nell’ambito delle Giornate degli autori, il progetto sarà presentato da Mariagrazia Fanchi (ALMED, Università Cattolica), Patrizia Rappazzo, (direttrice Sguardi Altrove International Film Festival), Domizia De Rosa (presidente Women in Film, Television & Media Italia), Cinzia Masòtina (sceneggiatrice e docente di scrittura, board DOC/IT, Consiglio Nazionale CNA Cinema e Audiovisivo).
“Le donne sanno ridere: scrivere commedie al femminile” è un laboratorio di scrittura di genere e pitching contest che si terrà all’Università Cattolica di Milano dal 6 al 9 marzo 2024.
È rivolto alle professioniste, alle studentesse, alle neo-laureate che vogliono sviluppare un soggetto cinematografico o un concept di serie di genere comico-umoristico, e offre alle partecipanti l’opportunità di presentare il proprio progetto ad un parterre di professioniste e professionisti del settore che premieranno il miglior progetto.
Tra i progetti sviluppati frequentando il workshop, le cui tematiche non dovranno essere necessariamente “al femminile” ma privilegiare l’assunzione di un punto di vista femminile sulla realtà, sarà premiato quello che dimostrerà di saper meglio coniugare creatività, innovazione e producibilità. Il progetto vincitore sarà quindi presentato durante la 31^ edizione di Sguardi Altrove Film Festival.
Il progetto può vantare il patrocinio di A.G.I.C.I. (Associazione Generale Industrie Cine-Audiovisive Indipendenti), CNA Cinema e audiovisivo Milano- Lombardia, Lo Scrittoio, 100Autori, e WGI-Writers Guild Italia.